Sit in di protesta dei lavori della Fos Prysmian di Battipaglia domani dinanzi Confindustria a Salerno alle 10,30. La decisione è stata adottata dai lavoratori della nota azienda battipagliese per protestare contro la decisione della Prysmian che ha annunciato lo stop delle attività per tredici settimane che riguarda circa 300 lavoratori.
«Siccome siamo stanchi di tutti questi giochi di potere che toccano le nostre famiglie, invitiamo i lavoratori a partecipare al presidio davanti a Confindustria Salerno, il 28 settembre alle ore 10:30 per far sentire la nostra voce». Inizia quindi la protesta dei lavoratori della Fos che vogliono che l’azienda riveda la decisione che ovviamente li pregiudica.
Il motivo dell’avvio della cassa integrazione è la mancanza di commesse al,meno questo sostengono i vertici della Fox Prysmian. ” Fermare una fabbrica di fibre ottiche per così tanto tempo è disastroso anche sotto l’aspetto tecnico, diventerebbe quasi impossibile riavviare gli impianti e si dovrebbe provvedere a sostituirli. Ciò comporterebbe l’allungamento del periodo di fermo per i lavoratori.
Sul piano sociale – continua il comunicato – è disastroso non solo per i dipendenti ma anche per tutto l’indotto, considerando la grave crisi economica di questo particolare periodo storico”.
La RSU Fos denuncia le errate scelte dei Governi italiani, che hanno permesso il consolidamento di stabilimenti esteri, come quello gemello situato a Douvren (Francia), a danno del sito di Battipaglia.