Attualità

Protezione Civile, torna “Io non rischio”

By Sud Tv

October 10, 2024

Torna anche a Battipaglia l’annuale appuntamento con “Io non rischio” campagna nazionale della Protezione Civile.

Il volontariato organizzato e formato nello specifico della Protezione Civile Battipagliese incontrerà tutti i cittadini per divulgare le buone pratiche di sicurezza anche mediante la distribuzione di materiale informativo sui rischi presenti sul territorio del Comune di Battipaglia e di tutto il territorio nazionale al fine di rendere ogni cittadino consapevole ed il primo componente del sistema nazionale di Protezione Civile.

L’appuntamento di domenica in Piazza Moro sarà quello conclusivo della settimana nazionale, ma in questi giorni sono in corso numerosi eventi che concretamente riguardano l’area dei Campi Flegrei e napoletana ma anche l’intera regione Campania. Mentre nell’area partenopea ci sarà un’esrcitazione di evacuazione dovuta a fenomeni vulcanici, alle ore 17.00 di domani venerdì 11 su tutti i cellulari dei residenti in Campania suonerà un messaggio di allarme relativo per l’appunto ad un’evacuazione dall’area.

Un avvertimento utile per affrontare le emergenze, per il momento eventuali, per le quali si sta lavorando da tempo. I cittadini non coinvolti nell’esercitazione dovranno semplicemente rispondere alle domande e dopo pochi istanti tutto tornerà nella norma. Un fatto simile è avvenuto lo scorso anno, anche lì i dispositivi campani suonarono all’unisono.

Il ruolo della Protezione Civile, nell’evento di venerdì, sarà fondamentale e così anche per quello battipagliese di domenica, come sempre avviene in questo periodo dell’anno.