Politica

Provinciali 2023, boom di eletti per il Pd

By Sud Tv

December 21, 2023

Provinciali 2023, alla fine, tutto come previsto: il Pd è il primo partito e fa il pienone di consiglieri, vedendo addirittura otto esponenti dem a Palazzo Sant’Agostino con il Psi che certifica la sua sconfitta anche in questa tornata elettorale.

Le elezioni provinciali, le ultime – si spera – con la riforma DelRio non hanno lasciato spazio a dubbi e interpretazioni e i dem stravincono al banco di prova, che tale non può essere definito in quanto chiama al voto solo sindaci e consiglieri.

Le preferenze

A fare il pienone di consensi dovrebbe essere il vice presidente uscente Giovanni Guzzo con i suoi 6.450 voti; a seguire il sindaco di Pellezzano Francesco Morra, Martino D’Onofrio con le sue 5.400 preferenze, Antonio Fiore che a quanto pare sarebbe stato tradito per l’ennesima volta dal suo stesso partito, Annarita Ferrara e infine Luca Cerretani che non riesce a sfondare, come forse sperava il presidente Franco Alfieri fermandosi a soli 4mila voti, segno evidente che il sistema cilentano inizia a crollare sotto il peso di una poca capacità amministrativa che in alcuni casi è ormai evidente. In consiglio, in quota dem, entra anche il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone e Vincenzo Speranza, sindaco di Laurito.

Morra Francesco, sindaco Pellezzano

Il centrodestra

Nel centrodestra la vera sorpresa è il sindaco di Scafati Pasquale Aliberti che entra in consiglio provinciale con Giuseppe Del Sorbo. Per Fratelli d’Italia è l’uscente Carmine Amato il primo degli eletti che, con un importante bacino di voti resta a Palazzo Sant’Agostino accanto al collega Aniello Gioiella.

Provinciali, Aliberti Pasquale

Due gli eletti per Campania Libera: si tratta degli uscenti Rosario Danisi con 2.900 preferenze e Filomena Rosamilia con 2.598 voti. Fuori dai giochi Azione che fin dall’inizio ha scelto di non garantire nè il sostegno alla maggioranza nè all’opposizione. Per i socialisti, l’unico eletto dovrebbe essere il vice sindaco di San Giovanni a Piro Pasquale Sorrentino. I moderati del consigliere regionale Corrado Matera entrano in consiglio provinciale con Gerardo Palladino e le sue 2.200 preferenze.

Nessuna riconferma per il consigliere comunale di Battipaglia Vincenzo Clemente, fuori da Palazzo Sant’Agostino.