Attualità

Radici e valori raccolta differenziata bocciata

By Sud Tv

July 13, 2022

Il nuovo calendario di raccolta differenziata è stato bocciato dal Movimento Radici e Valori. “Speriamo di sbagliarci, ma crediamo che il nuovo calendario della raccolta differenziata sia frutto della mancanza di programmazione, dell’approssimazione e del caos che contraddistingue da sempre l’amministrazione comunale Francese -dicono Luigi Spera e Valerio Longo del Movimento radici e Valori – innanzitutto il periodo è sbagliato.

Fare partire la cosa in piena estate ci sembra un’autentico azzardo. Posticiparla solo di qualche mese, con l’inizio dell’autunno, in concomitanza con l’apertura dell’anno scolastico avrebbe permesso di utilizzare anche il formidabile veicolo dei bambini e dei giovanissimi, più sensibili e attenti rispetto a certe tematiche. Anche il materiale informativo ci sembra destinato a creare ancora più confusione, soprattutto per quanto concerne la differenza tra conferimento e raccolta”. Parole al vetriolo quelle di Spera e Longo che avrebbero preferito che il nuovo calendario di raccolta differenziata entrasse in vigore tra qualche mese.

“Almeno a sentire i commenti di molti cittadini. La sensazione è che gli autori della macchina organizzativa vivano un po’ fuori dalla realtà – ribadiscono Spera e Longo – le cose, soprattutto quelle che incidono sulla vita quotidiana delle famiglie, vanno preparate bene, attraverso un’adeguata informazione. Anche altri comuni hanno cambiato nel recente passato il calendario della raccolta dei rifiuti, condizionato evidentemente dalla necessità di ottimizzare il servizio, ma partendo con largo anticipo, con una campagna informativa.