di Erika Noschese
Si è definitivamente sciolto il nodo relativo alla composizione delle commissioni consiliari permanenti della Regione Campania. In attesa dell’insediamento ufficiale, previsto per domani, sono stati nominati i presidenti delle otto commissioni.
Tra questi, figurano due esponenti salernitani: Corrado Matera, che guiderà la Commissione Bilancio, e Luca Cascone, confermato alla guida della Commissione Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti.
Nel dettaglio, la prima commissione (Affari istituzionali, amministrazione civile, rapporti internazionali e autonomia, piccoli comuni, affari generali, sicurezza delle città, risorse umane e ordinamento della Regione) sarà presieduta da Ciro Buonajuto, esponente di Casa Riformista.
Al Partito Democratico va la presidenza della seconda commissione (Bilancio, finanza, demanio e patrimonio), affidata appunto a Corrado Matera. La terza commissione (Attività produttive, programmazione, industria, commercio, turismo, lavoro e altri settori produttivi) spetta al Partito Socialista Italiano, con Giovanni Mensorio come presidente. La quarta commissione, dedicata a urbanistica, lavori pubblici e trasporti, sarà guidata da Luca Cascone, riferimento del gruppo “A testa alta”.
Alla quinta commissione (Sanità e sicurezza sociale) è stata designata Loredana Raia, eletta in quota Pd, mentre Bruna Fiola (Pd) sarà presidente della sesta commissione, dedicata a istruzione, cultura, ricerca scientifica e politiche sociali.
La settima commissione (Ambiente, energia e protezione civile) sarà presieduta da Salvatore Fiocco del Movimento 5 Stelle, mentre all’ottava commissione (Agricoltura, caccia, pesca e risorse comunitarie e statali per lo sviluppo) andrà Raffaele Aveta, sempre in quota M5S.