Roccadaspide: è un viaggio nella storia delle famiglie contadine rocchesi e delle aree interne della Valle del Calore e della Piana del Sele, una full immersion nell’enogastronomia legata alla produzione dei piatti tipici della tradizione rocchese, tra mostre fotografiche e di mezzi d’epoca e un confronto tra generazioni.
Tutto questo è racchiuso la Festa della Civiltà Contadina e della Trebbiatura che si svolgerà dal 24 al 28 luglio 2024, in località Carretiello di Roccadaspide, in provincia di Salerno.
Un evento culturale ed enogastronomico che celebra e omaggia la cultura contadina rocchese, ma soprattutto che omaggia la terra patria della Dieta Mediterranea.
La manifestazione che gode dei patrocini di Regione Campania, Comune di Roccadaspide, Coldiretti Salerno e Bcc Aquara, è organizzato dall’associazione culturale “Carretiello in Evoluzione” , un’associazione che conta decine di famiglie della nota località di Carretiello.
Una contrada che ha avuto una storia importante nel territorio della Valle del Calore perché conosciuta proprio per la sua vocazione agroalimentare legata alla lavorazione dei campi ed in particolare alla produzione del grano.
E così, tra storia, leggende, usanze e uno stile di vita sano, Roccadaspide racconta la sua storia attraverso la festa della Civiltà Contadina e della Trebbiatura di Carretiello perché il Mezzogiorno è la terra del buon vivere, ma anche quella della grande bellezza in cui negli incontri tra generazioni, come accade a Carretiello vengono tramandati valori importanti che mettono l’uomo al centro insieme alla sua storia e alle sue radici. (Mariateresa Conte)