La Cisl Fp di Salerno denuncia l’aggravarsi della carenza cronica di Medici, soprattutto nella immediata emergenza estiva a Roccadaspide. L’ultima criticità è quella di Cardiologi e degli specialisti di Medicina Interna, per non parlare degli specialisti Ortopedici e Chirurghi.
Ultimamente, basti pensare che per carenza di Cardiologi non si possono erogare le prestazioni dell’Ambulatorio di Cardiologia a Rocadaspide, il ridotto numeri di specialisti e nonostante che la unità operativa è il centro di riferimento per l’intero territorio della Valle del Calore e non solo. Ci vediamo costretti a segnalare ancora una volta le criticità assistenziali del territorio per rimarcare, se ce ne fosse ancora bisogno, il principio fondamentale che i cittadini della Valle del Calore hanno diritto a visite specialistiche ambulatoriali, al funzionamento normale delle attività sanitarie dell’Ospedale di Roccadaspide per non costringerli ad estenuanti e gravosi pellegrinaggi della salute.
Noi vogliamo – dichiarano i dirigenti sindacali della CISL FP Pellegrino, Aulisio e il Coordinatore Area Centro Sud Lorenzo Conte – che venga tutelata la garanzia dei livelli essenziali di assistenza, come prevedono le normative vigenti, unica strada percorribile per rispettare tutte la comunità di riferimento. Si chiede – continuano i delegati della CISL FP di Salerno – che si attui quanto previsto dal piano ospedaliero nel pieno rispetto della legge e della dignità umana su tutto il territorio dell’Area Sud dell’ASL Salerno.