Attualità

Roccadaspide, ospedale di comunità non operativo

By Sud Tv

October 14, 2024

L’ospedale di comunità di Roccadaspide non è ancora attivo.

Un dato di fatto del quale si è già parlato ma sulla questione ora interviene il sindacato Nursind con il comparto salernitano guidato da Biagio Tomasco.

Gli operatori sanitari e amministrativi sono stati assegnati alla struttura ma ad oggi sono ancora in attesa di incarichi effettivi nonostante dal taglio del nastro siano trascorsi ben sei mesi.

«Non possiamo tollerare che il personale destinato all’ospedale di comunità venga “parcheggiato” temporaneamente in altre strutture senza un piano chiaro, soprattutto quando la situazione nei reparti ospedalieri dell’Asl è al limite – dice Tomasco – siamo di fronte a una gestione del personale che, anziché alleggerire i reparti in sofferenza, spreca risorse già disponibili».

Un qualcosa che diviene ancor più grave se considerato che in altri ospedali il personale sia ridotto al punto da non riuscire a garantire i servizi. Pare che su queste ennesima emergenza pesi l’assenza di accordo con i medici di medicina generale.

«È inaccettabile quanto sta accadendo – proseguono dal sindacato – chiediamo trasparenza sui motivi del ritardo e, soprattutto, che il personale attualmente in attesa venga temporaneamente ridistribuito nei reparti ospedalieri che ne hanno bisogno. Sarebbe una scelta logica e responsabile per affrontare le gravi carenze di organico che affliggono l’intera provincia».