Cronaca

Rogo Battipaglia, Arpac: “diossina leggermente oltre limite”

By Sud Tv

August 28, 2025

Al rogo che ha interessato la zona industriale di Battipaglia, nel quale è stata distrutta un’azienda, stanno seguendo stretti e continui controlli da parte di Arpac sulla qualità dell’aria.

Gli ultimi esiti pubblicati dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale parlano di valori di poco più alti rispetto ai limiti. La diossina è pari a 0,39 pg/Nm³ I-TEQ (picogrammi per normal metro cubo in termini di tossicità totale equivalente), valore di poco superiore a quello di riferimento che è pari 0,15.

“La presenza di diossina, nelle immediate vicinanze dell’area – fanno sapere da Palazzo di Città – è presumibilmente legata alla combustione di alcune strutture in plastica e materiale in polistirolo interessati dall’incendio.

La concentrazione dell’analita in oggetto è destinata a ridursi con la distanza e il tempo, e per tale motivo i monitoraggi di Arpac così come concordato, continueranno anche nei prossimi giorni. Limitatamente all’area Asi interessata, l’amministrazione rimane in stretto contatto con gli organi Preposti alla gestione della salute pubblica ai fini di eventuali necessità di emanazioni di specifici provvedimenti che, in ogni caso, allo stato, sembrano scongiurati.

Sarà cura dell’amministrazione tenere costantemente aggiornata i cittadini sui risultati delle programmate analisi di monitoraggio.

Per seguire gli aggiornamenti delle misurazioni e dei dati ARPAC è possibile collegarsi al sito ufficiale ed essere costantemente aggiornati sull’andamento delle analisi”.