Di Erika Noschese
Stabilizzare i lavoratori precari. Questa è la richiesta che la Fiadel di Salerno ha avanzato all’Azienda Ospedaliera Universitaria “Ruggi d’Aragona” di Salerno, nel corso dello sciopero indetto per questa mattina dai lavoratori della Colser Società Cooperativa, impiegati presso la struttura.
La decisione giunge a seguito del fallimento della procedura di raffreddamento del conflitto attivata presso la Prefettura di Salerno e dell’incontro svoltosi il 6 ottobre 2025, conclusosi con esito di mancata conciliazione, come formalmente comunicato alla sigla sindacale in data 9 gennaio 2026.
Le criticità denunciate dai lavoratori riguardano: l’iniqua distribuzione del lavoro straordinario e dei carichi di lavoro; il mancato riconoscimento dei tempi di vestizione e del lavaggio degli indumenti da lavoro; trattenute economiche ritenute ingiustificate nei cedolini paga; l’assunzione di nuovo personale in un contesto caratterizzato da un’ampia diffusione del part-time involontario.
Nel corso della manifestazione, i rappresentanti sindacali hanno tenuto un incontro con il direttore amministrativo pro tempore, Sergio Russo.