È forte e chiaro l’allarme della Cisl sulla mancanza di personale presso la struttura sanitaria “Casa di Lara” a Salerno.
Secondo la sigla sindacale, che scrive anche alla dirigenza dell’Azienda Sanitaria Locale di Salerno, la carenza di risorse umane sarebbe molto grave, tanto da portare anche ad una serie di disservizi. «Tale situazione – spiegano – sta determinando un notevole utilizzo di lavoro straordinario anche attraverso ordini di servizio per richiamare il personale dalle ferie, nonché dell’utilizzo della pronta disponibilità per quanto riguarda il servizio di Cure Palliative, che supera di gran lunga il limite di 7 turni per ogni operatore, in spregio a quanto disciplinato dal contratto nazionale. Appare del tutto evidente che allo stato la situazione non risulta più tollerabile anche in previsione delle ferie estive a cui si aggiungono quelle che obbligatoriamente devono essere smaltite in quanto residuo degli anni precedenti.
Inoltre si segnala che la grave carenza d’organico sta determinando notevoli ritardi nella presa in carico dei pazienti a domicilio che è passata dalle 24/72h ad una settimana». La richiesta della Cisl è un aumento del personale medico e paramedico, al fine di non creare ulteriori criticità ai servizi per i pazienti.