Palazzo di Città a Salerno si illumina di lilla in occasione della Giornata nazionale di sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare che si celebra domani.
L’iniziativa è stata promossa dalla vicesindaca Paky Memoli, sostenendo la campagna portata avanti dalle associazioni Consult@noi odv, dal Coordinamento nazionale disturbi alimentari e in particolare accogliendo la richiesta dell’associazione La Fenice Lazio.
Questa è l’occasione per ricordare e sensibilizzare sull’importanza della lotta ai Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).
Ogni anno, migliaia di famiglie affrontano con coraggio e amore sfide legate a patologie gravi come anoressia, bulimia e altri disturbi alimentari.
“Ritengo sia importante – ha sottolineato la Vicesindaca Paky Memoli – promuovere quanto più possibile iniziative di conoscenza dei disturbi alimentari al fine di recepire precocemente i segnali della malattia, in quanto un basso livello di conoscenza può determinare all’interno della famiglia sofferenze emotive.
Tutti dobbiamo contribuire a questo processo di conoscenza e dare supporto alle famiglie, trasferendo loro convinzioni positive sulla malattia.
Dobbiamo fare in modo con il nostro sostegno, che la famiglia coinvolta in questo problema clinico abbia un atteggiamento aperto e non colpevolizzante nei confronti di un figlio che manifesta la malattia. Le istituzioni devono essere presenti in questo percorso”.