Salerno ospita sabato 28 febbraio 2026, presso la Sala Convegni Check Up di Via A. De Luca, il Convegno Multidisciplinare di Aggiornamento Pediatrico dedicato alla scoliosi idiopatica e al dorso curvo in età evolutiva. Una colonna vertebrale che si piega nel momento in cui dovrebbe crescere dritta: è questa la sfida clinica e umana che ogni giorno i professionisti della salute si trovano ad affrontare, spesso in una corsa contro il tempo.
L’evento, dal titolo “Dal Pediatra al Medico dello Sport. Prevenzione, diagnosi precoce e percorsi terapeutici innovativi”, punta ad aggiornare i professionisti sanitari sulle più recenti evidenze scientifiche, promuovendo un approccio integrato e multidisciplinare alla cura delle deformità vertebrali nei giovani pazienti. A presiedere il congresso il Dr. Francesco Forte, fisiatra, insieme al Prof. Giuseppe Costanzo, chirurgo vertebrale già ordinario alla Sapienza di Roma. I responsabili scientifici sono il Dr. Alfonso Maria Forte, il Prof. Luigi Di Lorenzo, il Dr. Raffaele Natella e il Dr. Davide Sessa.
In programma tavole rotonde interdisciplinari e momenti di approfondimento sul ruolo della scuola e dell’attività fisica nella tutela della salute della colonna, con l’obiettivo di costruire una vera rete di protezione attorno all’adolescente.