La salma del Cardinale Renato Raffaele Martino giungerà nella Cattedrale di Salerno giovedì alle ore 11, dove sarà accolta per un momento di raccoglimento.
Alle ore 12, seguirà la celebrazione della messa di suffragio in suo onore. Martino Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti era nato a Salerno il 23 novembre 1932 e si è spento ieri a Roma dopo una lunga malattia.
“Nell’apprendere la notizia della morte di suo fratello, il cardinale Renato Raffaele Martino, desidero esprimere il mio cordoglio a lei, a tutti i familiari e all’arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno di cui fu stimato presbitero.
Ricordando questo zelante pastore che ha servito il Vangelo e la chiesa, penso con gratitudine alla sua lunga e solerte collaborazione con i miei predecessori quale nunzio apostolico in alcuni paesi asiatici e specialmente presso l’organizzazione delle Nazioni Unite, dove non ha risparmiato energie per testimoniare la paterna sollecitudine del Papa per le sorti dell’umanità, infine come presidente del pontificio consiglio della giustizia e della pace“. Queste le parole di Papa Francesco in un telegramma inviato al fratello del cardinale, Marcello Martino.