Nel corso del consiglio comunale a Salerno di ieri la mozione presentata dal consigliere Roberto Celano, sottoscritta dai colleghi Donato Pessolano e Mimmo Ventura, non è stata discussa.
Dopo ore di interventi gran parte dei consiglieri di maggioranza hanno abbandonato i lavori del Consiglio comunale. A lasciare l’aula Antonio Fiore, Vittoria Cosentino, Luca Sorrentino, Alessandra Francese, Pasquale Criscito, Antonio Carbonaro, Fabio Polverino, Pino D’Andrea, Gianluca Memoli, Filomeno Di Popolo, Barbara Figliolia mentre sono rimasti soltanto Rino Avella, Tonia Willburger, Horace Di Carlo, Salvatore Telese e Arturo Iannelli.
“Facciamo come fate voi”, ha dichiarato l’assessora al Bilancio Eva Avossa. Parole che hanno suscitato l’ira della consigliera Claudia Pecoraro, la quale ha replicato duramente. “Hanno scelto di non stare dalla parte dei medici, degli operatori sanitari del Ruggi, né di quella cittadinanza che oggi chiede risposte.
Dal mio punto di vista politico, è stata una scelta sciagurata da parte della maggioranza: abbandonare l’aula, far venir meno il numero legale e impedire la discussione di una mozione portata legittimamente e legalmente in Consiglio comunale”.
Sulla stessa linea, con un intervento molto duro, il capogruppo di Forza Italia, Roberto Celano: “Ancora una volta, la maggioranza che governa la città ha mostrato il proprio vero volto: quello di chi preferisce scappare piuttosto che affrontare con coraggio e responsabilità i problemi reali dei cittadini.
Durante il Consiglio Comunale, al momento della votazione della mozione, i consiglieri di maggioranza hanno abbandonato l’aula, facendo così mancare volutamente il numero legale.
Un gesto grave e irresponsabile, che offende l’intelligenza dei cittadini salernitani e tradisce il mandato ricevuto. La maggioranza ha scelto la fuga”.