Politica

Salerno, per Napoli ultimo giorno da sindaco

By Sud Tv

February 05, 2026

Di Erika Noschese

Fino all’ultimo giorno, fino all’ultimo minuto disponibile. Si chiude ufficialmente questa mattina l’esperienza di Vincenzo Napoli alla guida della città di Salerno. Le dimissioni, come facilmente prevedibile, non sono state revocate e da domani inizierà il percorso del commissario prefettizio.

 

Ieri, intanto, si è svolta l’ultima giunta e, stando a quanto emerso, non sono mancate polemiche tra gli assessori per alcune delibere presentate ma non discusse, per volontà della facente funzione Paky Memoli, che ha scelto di puntare solo su quei provvedimenti ordinari che potrebbero davvero dare una svolta alla città di Salerno.

Questa mattina, al secondo piano di Palazzo Guerra, regna un silenzio quasi surreale, che ha il sapore della sconfitta per un’amministrazione giunta a termine troppo presto, solo per far spazio a Vincenzo De Luca, orfano della poltrona di presidente della Giunta regionale della Campania.

Al terzo piano, invece, c’è ancora movimento, segno della volontà di continuare a lavorare fino all’ultimo per il bene della città.

Questa mattina si è riunita la Commissione Urbanistica, mentre oggi pomeriggio, alle 15, la Commissione Sport si incontrerà per l’ultima volta. Per assessori e consiglieri, dunque, si chiuderanno definitivamente le porte di Palazzo Guerra, in attesa della campagna elettorale.

Intanto, a fare un bilancio di questi anni è Antonio Cammarota, presidente della Commissione Trasparenza.