Primo caso di positività all’istituto nautico a Salerno per un dipendente. La scuola era aperta solo al personale docente e non docente. Il dipendente era in servizio nei giorni precedenti all’apertura. La verifica quindi sarà attivata solo per tutti coloro che hanno lavorato con il contagiato.
La scuola ha disposto da oggi l’attivazione della didattica a distanza fino a data da destinarsi. Nella giornata di ieri, nel Salernitano, 27 nuovi casi di positività al covid-19.
Il comune che ha fatto registrare più positivi è stato Pontecagnano Faiano. Nella struttura SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) sono stati rilevati 11 nuovi contagi, stanno bene e non destano preoccupazione. Gli altri ospiti così come gli operatori e il personale circa 40, sottoposti a tampone sono risultati tutti negativi.
Il sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara, ha chiesto al Prefetto assistenza al presidio, attraverso le forze dell’ordine, per garantire il rispetto della quarantena obbligatoria.
Invece sono 6 i positivi a Scafati; 2 Nocera inferiore; 2 Sarno; 2 ad Angri; 1 a Colliano; 1 a San Marzano; 1 a Cava de tirreni; 1 ad Agropoli. A Camerota, nel Cilento, una famiglia di quattro persone sono risultati positivi. Sono tutti asintomatici si trovano fuori dal Comune e sono risultati positivi dopo essere entrati in contatto con un parente di Scafati.
Uno dei quattro, però, da Scafati era rientrato a Marina di Camerota per qualche giorno. In totale in regione Campania sono 295 i nuovi positivi su 5.592 tamponi analizzati.
Da segnalare un nuovo decesso per un totale di 461. Novità non positive da Scafati. Sono tutti occupati i 59 posti letto al Covid Hospital di Scafati.
Lo hanno reso noto i vertici dell’ospedale Scarlato spiegando che nella struttura non ci sono più asintomatici proprio per fare spazio a soggetti sintomatici o con lievi sintomi.
Il direttore sanitario del Dea Nocera-Pagani-Scafati, Maurizio Maria D’Ambrosio, ha detto che di questo passo sarà inevitabile riattivare, non solo il reparto Covid del Da Procida, ma anche ad Agropoli.
Intanto dopodomani, giovedì 1 ottobre, riapre i battenti il Covid Hospital al Da Procida, con 18 posti di pneumologia e 6 di terapia sub-intensiva.