Salerno – Momenti di paura nel cuore della città nel pomeriggio di oggi, quando una lite tra conoscenti è degenerata in una violenta sparatoria. Il bilancio è di due feriti, entrambi cittadini tunisini, trasportati d’urgenza all’ospedale “Ruggi d’Aragona”.
Intorno alle ore 16, in via Dogana Vecchia, nel centro storico, una discussione tra i due fratelli tunisini e alcuni italiani è rapidamente sfociata in rissa. Dalle parole si è passati ai fatti: bastoni e perfino una mazza di ferro, fino a quando qualcuno ha estratto un’arma da fuoco ed esploso più colpi in strada.
Secondo i testimoni, sarebbero stati sparati almeno quattro proiettili. Uno dei fratelli è stato colpito di striscio alla testa, mentre l’altro ha riportato ferite più gravi alle gambe, raggiunto da tre colpi. Entrambi sono stati soccorsi dal 118 e trasferiti in ospedale: non sarebbero in pericolo di vita, ma le condizioni restano delicate.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Salerno, coordinati dal maggiore Antonio Corvino. Gli investigatori hanno raccolto testimonianze e acquisito i filmati delle telecamere di videosorveglianza presenti nell’area.
Dopo poche ore, due italiani sono stati fermati con l’accusa di duplice tentato omicidio; un terzo fermo è scattato in serata. Le indagini proseguono per ricostruire con precisione le responsabilità e chiarire il movente della lite, che secondo le prime ricostruzioni potrebbe essere legato a contrasti personali avvenuti già nella mattinata.
La gravità dell’episodio ha spinto il prefetto di Salerno, Francesco Esposito, a convocare immediatamente una riunione con le forze dell’ordine per valutare misure di rafforzamento della sicurezza nel centro storico.