Attualità

Salerno, stabilizzati i precari della giustizia

By Redazione

July 04, 2026

Una boccata d’ossigeno per la macchina giudiziaria salernitana e il riconoscimento del lavoro svolto in questi anni.

Nel distretto della Corte d’Appello di Salerno, 275 lavoratrici e lavoratori della Giustizia hanno firmato il contratto a tempo indeterminato.

Lo annunciano il segretario generale della FP Cgil Salerno, Antonio Capezzuto, e il coordinatore delle Funzioni centrali, Carmine Parisi, sottolineando che si chiude così un capitolo iniziato tre anni fa con le assunzioni straordinarie legate al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), finalizzate a ridurre l’arretrato dei tribunali e ad accelerare i tempi della giustizia.

La stabilizzazione arriva al termine di una lunga mobilitazione sindacale.

«Esprimiamo profonda soddisfazione per questo traguardo, fondamentale per la tenuta degli uffici giudiziari della provincia», dichiarano Capezzuto e Parisi.

Tra i lavoratori stabilizzati figurano 199 addetti all’Ufficio per il Processo, 56 operatori data entry e 20 tecnici dell’amministrazione.

Resta però aperta la vertenza per i 60 lavoratori esclusi dalla stabilizzazione, ai quali è stata concessa soltanto una proroga trimestrale: 53 addetti all’Ufficio per il Processo e 7 tecnici amministrativi.

«Puntiamo a superare questa condizione di precarietà nel più breve tempo possibile», spiegano i rappresentanti della FP Cgil, ribadendo che un sistema giudiziario efficiente richiede organici stabili e investimenti nelle professionalità acquisite. Il sindacato annuncia quindi che continuerà a seguire sia il percorso di valorizzazione del personale stabilizzato sia la battaglia per ottenere l’assunzione definitiva dei 60 lavoratori ancora precari.