Cultura ed Eventi

Salerno, successo per il concerto in piazza

By Sud Tv

January 02, 2024

“Ha vinto Salerno, ha vinto chi lavora ed ama Salerno”: queste le parole pronunciate dal sindaco Vincenzo Napoli al termine del concerto di Capodanno in piazza della Libertà con la storica band italiana Pooh che hanno allietato, per la modica cifra di 570mila euro finanziato dalla Regione Campania, la notte di San Silvestro, attendendo il nuovo anno con un brindisi costato 1700 euro.

Il piano sicurezza ha funzionato, così come l’organizzazione, frutto del lavoro congiunto con Questura e Prefettura, ma freddo e pioggia hanno fermato molti salernitani che, alla fine, hanno preferito non recarsi in piazza. E proprio le condizioni climatiche che hanno caratterizzato il 31 dicembre hanno trasformato il dubbio in certezza: la piazza sul Mare non è idonea per quel tipo di eventi, non nel periodo invernale almeno.

Altro aspetto da non trascurare l’assenza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che ha scelto di trascorrere la notte di Capodanno lontano dalla piazza da lui tanto voluta. La sua presenza però si è fatta sentire, almeno nelle parole pronunciate dal primo cittadino che, neanche a dirlo, dal palco ha ringraziato e ricordato l’impegno della Regione Campania per l’evento e per la consolidata kermesse natalizia Luci d’Artista.

Da non sottovalutare è la decisione di assessori e consiglieri di non essere presenti, quasi un segnale al sindaco Napoli e uno “schiaffo” agli elettori. Ad attendere la Mezzanotte con i salernitani e i tanti turisti giunti in città la vice sindaco Paky Memoli, gli assessori Alessandro Ferrara, Claudio Tringali e Rocco Galdi e il consigliere Fabio Polverino.