Attualità

Sanità, dal Dea di Battipaglia a quello di Vallo: Liguori direttore

By Sud Tv

August 11, 2025

Novità nella sanità in provincia di Salerno.

Mentre l’ospedale di Agropoli continua a trascorrere un periodo molto complesso della sua storia, dall’Azienda Sanitaria Locale di Salerno ha indetto il concorso di direttore sanitario per il Dea Vallo della Lucania – Agropoli e nel frattempo Gerardo Liguori, attualmente al Dea Eboli – Battipaglia – Roccadaspide, è stato nominato direttore ad interim.

Una situazione di certo temporanea che però ben descrive lo stato delle cose particolarmente ostico nella gestione delle risorse sanitarie sui territori.

Una emergenza che non è certo legata soltanto al Meridione ma che riguarda l’Italia intera. La decisione dell’Asl non ha trovato terreno fertile, però, nel mondo dei sindacati.

La Federazione Poteri Locali della Uil sollecita con forza che, al più presto, vengano nominati i direttori sanitari e anche amministrativi:

“Questi ultimi – dicono – in alcuni casi operano su più postazioni, distretti e presidi, affinché si possa garantire una gestione stabile, efficace e realmente rispondente alle esigenze dell’azienda e dei lavoratori e direi dei pazienti, anche perché non si comprende come si possano coordinare più ospedali insieme.

A proposito di Agropoli, dopo la partecipata manifestazione di venerdì, che ha visto oltre duemila persone in strada a chiedere la riattivazione del pronto soccorso, gli organizzatori hanno fatto sapere che presto si riuniranno in comitato al fine di poter avere voce in capitolo e farsi trovare pronti al consiglio comunale straordinario e monotematico previsto per il 26 di agosto.