Piove nelle scuole di Battipaglia. Perdite e infiltrazioni negli edifici scolastici battipagliesi.
Dopo la scuola Gatto, dove già venivano segnalate infiltrazioni provenienti dal tetto nei locali della palestra, anche la scuola IV circolo di via Cilento, la Menna di via Ravenna, e la Calamandrei su via Ionio hanno da denunciare fenomeni simili. Dopo le segnalazioni, il Comune guidato dalla sindaca Cecilia Francese, ha inviato dei tecnici presso le scuole. Tali sopralluoghi hanno effettivamente evidenziato una difficile situazione e dando ragione a chi lamentava i disagi.
Palazzo di Città ha dunque deliberato lo stanziamento di ventimila euro col quale finanziare i lavori di ripristino e di messa in sicurezza degli edifici. Battipaglia sta pensando, e l’iter è già iniziato, di costruire nuove scuole per poi abbattere le vecchie strutture. Nel frattempo, però, gli studenti e il personale che vi lavora non possono essere ospitati in luoghi poco salubri a causa delle inflitrazioni d’acqua.
Una buona norma, questa, che ha spinto il Comune a dare il via a lavori di rifacimento per risolvere le criticità. Qualsiasi sia il futuro degli attuali edifici poco importa a questo punto, ma il dato necessario e importante è che si risolvano le problematiche.