Cronaca

Sicurezza: da Battipaglia ad Eboli le risse fanno paura

By Sud Tv

August 05, 2025

La sicurezza è un problema molto frequente nelle città ed in particolare, stando agli ultimi fatti, tanto nel capoluogo provinciale quanto altrove.

Si potrebbe pensare al vecchio adagio del mal comune mezzo gaudio, ma la popolazione è stremata rispetto al continuo ripetersi di tali episodi.

Ad Eboli, per citare l’ultimo in ordine cronologico, un alterco tra due uomini è culminato nell’aggressione fisica da parte di uno dei due e l’altro, probabilmente per difendersi, avrebbe estratto un coltello.

Il fatto ha avuto come protagonisti uno straniero ed un ebolitano e si è consumato in pieno giorno in via Ripa, davanti a cittadini e commercianti.

Alcuni di essi, giustamente impauriti, hanno trovato riparo nelle attività, all’interno delle quali si sono asserragliati. L’aggressore si sarebbe dato alla fuga in pochi attimi, facendo perdere le proprie tracce e mettendo fine alla lite.

La situazione non è dunque generata, ma il fatto riaccende la paura tra i cittadini che chiedono ad alta voce maggiori controlli da parte delle forze di pubblica sicurezza e del Comune.

Le videocamere di sorveglianza sono solo uno strumento, è il pensiero comune, ma sono necessarie la presenza e i pattugliamenti da parte di agenti e militari.

Discorso simile a Battipaglia, dove come ultimo accadimento si è registrata una rissa tra due gruppi di persone, probabilmente stranieri, venuti alle mani per un motivo non ancora precisato.