E’ stato ritrovato e salvato un giovane rapace, un falco linnaeus. Un salvataggio reso possibile grazie alla sensibilità del personale della Scuola di Arte Presepiale di Gromola presieduta da Milva Altieri che appena notato l’esemplare in diffocoltà si è attivava per cercare aiuto.
Dopo numerosi tentativi veniva contattato uno dei responsabili dell’Associazione Accademia Kronos di Salerno che immediatamente ha smistato la richeista al proprio personale che si è recato sul posto con una guardia Paolo Parisi ed un operatore di primo soccorso Gianfranco Bini, esperto in recupero di fauna selvatica.
Il personale, dopo aver accertato che la difficoltà a riprendere il volo era stata determinata da una ferita ad un’ala, probabilmente a seguito di un colpo di fucile da caccia, hanno prestato le prime cure per poi trasportarlo presso l’Unità Operativa Veterinaria di Eboli – Dipartimento di Prevenzione- Area Centro- UOPC Distretto Sanitario 64 di Eboli.
Sulla propria pagina Facebook l’Accademia Kronos di Salerno ha sottolineato:”Ancora una volta emerge l’importanza di saper garantire il primo soccorso alla fauna selvatica ferita o in difficoltà, un aspetto che nel prossimo Corso di Formazione sarà una delle materie più importanti insieme al primo soccorso agli animali d’affezione”.