Buone notizie per i trasporti in regione Campania.
Anche quest’anno, e quindi per il periodo scolastico 2025/2026, gli studenti potranno usufruire dell’abbonamento gratuito per i mezzi pubblici.
A partire dalle ore 8.00 di domani, 7 agosto, sarà possibile presentare domanda sul sito del consorzio Unico Campania. Anche per l’anno scolastico venturo, gli studenti che risiedono in Campania, di età tra gli 11 e i 26 anni, avranno la possibilità di richiedere un abbonamento gratuito valido per il percorso tra il comune di residenza e quello dove si trova la scuola o l’università, utilizzabile solo nei giorni lavorativi.
Gli abbonamenti potranno essere per un’unica azienda di trasporto o comprendere più aziende, a seconda che lo studente, per recarsi a scuola o all’università, usi i mezzi di una sola azienda oppure quelli di più imprese del trasporto pubblico.
Questo intervento, fortemente voluto dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, è in vigore dal 2016 e ha visto un aumento costante del numero di adesioni: dai più di 87.000 del primo anno si è arrivati a oltre 140.000 nel 2025, con un impegno economico che supera i 37 milioni di euro.