Sul Camino di San Nilo il progetto di “Cilento Accuvato” per promuovere il turismo sostenibile.
Partirà il 28 ottobre da Sapri e si concluderà il 4 Novembre a Palinuro, il nuovo progetto di Cilento Accuvato questa volta dedicato alla promozione del turismo sostenibile. Otto giorni per un totale di 100 km e nove paesi attraversati, questo in cifre è il Cammino di San Nilo.
Il Progetto, nella sua semplicità, si prefissa come obiettivo il contrasto allo scetticismo di cui troppo spesso sono vittime nella nostra zona iniziative come i Cammini o il turismo sostenibile in generale, fonte invece di opportunità di sviluppo e business.
Parte del progetto è l’incontro con le persone e i protagonisti che hanno dato vita al Cammino di San Nilo, persone che si impegnano nel mantenere e diffondere un’offerta di turismo sostenibile, l’incontro con le comunità locali, con i cilentani, con le persone che animano e vivono i paesi del Cammino, come ad esempio i proprietari delle strutture ricettive, piccole oasi di pace dopo una giornata faticosa.
Durante questi otto giorni sui canali social di Cilento Accuvato tramite stories e post verranno raccontate le emozioni, gli incontri, e i luoghi, una sorta di piccolo diario di viaggio giornaliero. Vi invitiamo a seguire questo meraviglioso viaggio alla scoperta del Cilento Interno!
Come è nata l’idea: Ivan Agostino, Guida Ambientale Escursionistica Assoguide, “con il mio progetto Cilento Accuvato accompagno curiosi e turisti alla scoperta delle bellezze nascoste del nostro Cilento. Dopo aver concluso il Cammino di Santiago a Giugno, mi ero ripromesso di fare appena possibile un cammino qui da noi per dimostrare alle persone che seguono il mio progetto che non bisogna per forza andare in Spagna per camminare ed ha cominciato a frullarmi in testa l’idea di percorrere il Cammino di San Nilo e condividerlo sui miei canali social giorno per giorno, così da raccontare la mia esperienza senza filtri e soprattutto vivendola davvero.”