Attualità

Valva e Campagna, nominati i Commissari prefettizi

By Sud Tv

February 18, 2026

Il Prefetto di Salerno Francesco Esposito ha nominato i commissari prefettizi per i Comuni di Valva e Campagna, entrambi rimasti senza guida politica a seguito della prematura conclusione delle rispettive esperienze amministrative.

A Campagna, le dimissioni presentate dalla maggioranza dei consiglieri comunali hanno attivato la procedura prevista dall’articolo 141 del T.U.E.L., portando alla sospensione e al proposto scioglimento dell’assise cittadina. Alla guida provvisoria dell’ente è stata nominata la Viceprefetto Stella Fracassi, Capo di Gabinetto della Prefettura di Salerno dal 2021, già commissaria in diversi comuni campani.

A Valva, invece, sono state le dimissioni del sindaco Giuseppe Vuocolo, divenute irrevocabili decorsi i venti giorni previsti dalla legge, ad attivare l’iter. Commissario è stato nominato Francesco Prencipe, dirigente del Ministero dell’Interno in quiescenza.

Per i due comuni si apre ora una fase delicata di traghettamento istituzionale e, al tempo stesso, di avvio della campagna elettorale: l’appuntamento con le urne potrebbe arrivare già il 24 e 25 maggio prossimi.