I militari delle Stazioni Carabinieri Forestale di Montesano sulla Marcellana e di Sapri, nell’ambito di mirati controlli volti a prevenire e reprimere azioni in danno dell’ambiente e degli animali, hanno scoperto un sito di detenzione illecita di animali.
In località “Santa Lucia” del comune di Vibonati, i militari hanno rinvenuto all’interno di un’area boscata, un significativo numero di cinghiali (Sus scrofa) allevati in recinti. Dall’ispezione dei luoghi è emerso che la popolazione di cinghiali, composta da 17 capi, di età che varia dai sette mesi ai cinque anni, riceveva sostentamento quotidiano e che, però, non risultavano titoli che ne autorizzassero la detenzione.
I militari non hanno riscontrato nessun segno di maltrattamento degli animali, e contestato il reato di detenzione illecita di esemplari di mammiferi selvatici che costituiscono pericolo per la salute e l’incolumità pubblica, per la cui detenzione occorre autorizzazione della Prefettura. I militari hanno provveduto a porre sotto sequestro l’intera area, di circa 1500 mq, ed affidato in custodia gli animali per assicurarne la cura ed il sostentamento. Denunciati i proprietari dell’area.
La legge regionale n.26 del 2012 disciplina anche gli allevamenti privati di specie cacciabili prescrivendo che gli stessi debbano essere autorizzati dall’ente Regione.