Dal 25 al 29 agosto 2025 torna il grande cinema in riva al mare con il Villammare Festival Film&Friends, giunto alla sua XXIV edizione. La manifestazione, organizzata da Alessandro Cocorullo con il supporto di Andrea Axel Nobile, porterà a Vibonati attori, registi e ospiti di rilievo, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi dell’estate cilentana.
Prima del festival vero e proprio, dal 22 al 24 agosto, spazio alle proiezioni non stop: il pomeriggio, dalle ore 14, cortometraggi e anteprime presso l’Hotel Le Piane, mentre la sera, dalle ore 20, i lungometraggi in concorso nella suggestiva piazzetta Cattel. Tra gli eventi collaterali, il 23 agosto si terrà la tradizionale Marcia della Pace, in collaborazione con il Comune di Vibonati: una fiaccolata da contrada Oliveto a piazza Cattel che si concluderà con la proiezione del pluripremiato docufilm “No Other Land”.
Dal 25 agosto il Festival approderà nella sua storica location di piazza Portosalvo, con serate ricche di ospiti e contenuti, condotte da Daria Scarpitta.
25 agosto – Apertura ufficiale con Barbara Chiappini. In programma la proiezione del film “L’ultima Sfida”, presentato dal regista Antonio Silvestre e dall’attore protagonista Gilles Rocca.
26 agosto – Ospite Giovanni Esposito, volto noto di Stasera Tutto è possibile, che presenterà al pubblico la sua opera prima da regista, “Nero”, insieme alla coprotagonista Susy Del Giudice.
27 agosto – Sul palco Bianca Nappi, attrice cara a Ferzan Ozpetek e protagonista de “Le indagini di Lolita Lobosco”. In serata la proiezione del film “Ciao Bambino”, con i protagonisti Marco Adamo e Anastasia Kaletchuk.
28 agosto – Giornata dedicata ai nuovi interpreti e al respiro internazionale. Atteso Sebastiano Pigazzi, nipote di Bud Spencer e protagonista della serie “And Just Like That 2”. Nella stessa serata arriverà anche Riccardo Scamarcio, icona del cinema italiano e internazionale. La giornata, tradizionalmente riservata alle colonne sonore, si concluderà con lo spettacolo “Passione” di Maurizio De Giovanni, accompagnato dal maestro Marco Zurzolo.
29 agosto – Gran finale con la cerimonia di premiazione. Sul palco saliranno Sergio Rubini, presidente della giuria dei lungometraggi, e Stefano Fresi, apprezzato attore e musicista. Ospite molto atteso dal pubblico giovane sarà Edoardo Miulli, visto nella fiction Mediaset “Tutto quello che ho” e presto protagonista della serie Netflix “Riv4ali”. La serata si aprirà con il maestro Vince Tempera.
Il Villammare Festival Film&Friends è organizzato dall’associazione omonima con il sostegno di Regione Campania, Comune di Vibonati, Camera di Commercio di Salerno e Confesercenti Sapri, oltre alla collaborazione di numerosi partner, tra cui la Fondazione Pietro De Luca, Legambiente, Fondazione Monte Pruno, Rotary e-Club Film&Friends, Parco del Cilento e Federcepi Costruzioni.
Un’edizione che promette ancora una volta emozioni, incontri e grande cinema: appuntamento dunque a Villammare dal 25 al 29 agosto 2025.