Vitulano (BN): custodia della memoria al Simposio di scultura del Marmo Rosso
L’evento, giunto alla sua 11^ edizione, vuole valorizzare il Marmo Rosso di Vitulano (BN).
Luigi Vanvitelli volle che fosse proprio il Marmo Rosso ad abbellire lo scalone della reggia di Caserta.
La manifestazione, voluta dal comune, si è svolta il 2, 3 e 4 agosto, ha visto protagonista l’artista irpino Egidio Iovanna di Fontanarosa.
La scultura, realizzata da Iovanna in Piazza Trinità, sarà collocata in una delle vie del paese ed è composta da pietra ‘Verde Irpinia’ di Melito Irpino e da Marmo Rosso di Vitulano.
L’opera rappresenta tre figure, ‘guardiani delle coscienze’ che sono anche ‘custodi della memoria’.
“Ho vissuto artisticamente tre fasi legate sempre al concetto di inizio della vita nella fase di purezza – spiega Iovanna – la prima fase, quella degli ‘Spermatozoi’ cominciata in concomitanza con la nascita di mio figlio, poi quella dei ‘Germogli’ legata allo stato primordiale che appartiene alla natura e, infine, quella dei ‘Guardiani della coscienza’ senza un’identità definita”.
“Messaggi di pietra’ che intendiamo proporre – dice il sindaco Raffaele Scarinzi – e ogni volta vogliamo dare un senso alla manifestazione; quest’anno abbiamo ritenuto denominarla ‘Custodi della Memoria’ dedicata al ricordo del vicesindaco Daniela De Maria scomparsa di recente, perché un paese senza memoria è un paese senza futuro”.
“Con questa opera – aggiunge il sindaco Scarinzi – vogliamo conservare in vita Daniela per darci uno stimolo a continuare tutte le iniziative che con lei avevamo intrapreso per lo sviluppo turistico del territorio”.