Attualità

Voto di scambio, Alfieri a rischio processo: l’udienza è ancora in corso

By Sud Tv

March 19, 2026

Di Erika Noschese

È iniziata poco dopo le 12.30 quella che dovrebbe essere l’ultima udienza preliminare a carico di Franco Alfieri, già Sindaco di Capaccio Paestum; l’imprenditore Roberto Squecco, l’ex moglie Stefania Nobili, il vigile urbano Antonio Bernardi, l’addetto al cimitero Michele Pecora e i tre componenti del cosiddetto “gruppo di Baronissi”: Domenico De Cesare, Vincenzo De Cesare e Antonio Cosentino.

Per Cosentino e De Cesare oggi si deciderà la richiesta di rito abbreviato mentre Squecco e Bernardi avevano chiesto il patteggiamento, ma la Procura aveva espresso parere negativo. Gli altri indagati invece riceveranno risposte sull’ipotesi di rinvio a giudizio.

Per tutti loro l’accusa è di voto di scambio politico mafioso.

Il riferimento è alle elezioni comunali del 2019, quando Roberto Squecco avrebbe promesso voti all’allora candidato sindaco in cambio del salvaguardia del lido Kennedy, a rischio abbattimento.