Home Politica Albanella: si costituisce il gruppo consiliare del PSI

Albanella: si costituisce il gruppo consiliare del PSI

Partito Socialista Italiano

Durante la seduta dell’ultimo consiglio comunale di Albanella, il 30 aprile, si è costituito il gruppo del Partito Socialista Italiano. A farne parte i consiglieri Michele Cerruti e Antonella Maraio che ne è anche il capogruppo. “Il gruppo socialista – ha sottolineato Antonella Maraio – resta naturalmente all’interno della maggioranza, a supporto del sindaco e della sua amministrazione, aperto anche a successive adesioni dei colleghi che, condividendone lo spirito e le intenzioni, ne volessero far parte”.

Di seguito il testo integrale dell’intervento:

I sottoscritti consiglieri comunali Michele Cerruti e Antonella Maraio con la presente comunicano la costituzione del gruppo consiliare del PSI, collocato nella maggioranza a supporto del Sindaco Bagini e della sua amministrazione, come citato nel Capo V art. 26 del regolamento del Consiglio Comunale.

Tale decisione nasce dall’esigenza di ribadire che, oggi più che mai, a seguito della pandemia e della emergenza sanitaria che ha colpito il mondo, con effetti devastanti sui cittadini e sulle nostre comunità, i valori, la militanza, l’impegno civico, politico ed istituzionale sono fondamentali per offrire una risposta al disagio della popolazione e un ancoraggio alla loro speranza per il futuro.

Occorre impegno e coraggio da parte di chi svolge un ruolo pubblico soprattutto nei piccoli comuni, ove più forte deve essere la risposta pubblica alle sofferenze delle famiglie e delle piccole e medie imprese.

Per ottimizzare il raggiungimento di tali obiettivi e contribuire a neutralizzare lo scollamento tra la realtà di tutti i giorni con le dinamiche di “palazzo”, i sottoscritti intendono formalizzare in seno al consiglio comunale la loro appartenenza politica con la costituzione di un nuovo gruppo consiliare, che significa da un lato alimentare relazioni, contribuire ad attirare positive attenzioni sul Comune di Albanella e sancire l’importanza di una squadra e di una rete di riferimento politico presente su tutti i livelli istituzionali, dall’altro rendere plurale la rappresentanza nella maggioranza al Comune di Albanella, con l’obiettivo di promuovere sempre maggiore confronto, collaborazione ed intesa tra tutti i componenti, che positivamente amministrano il Comune, nel solo esclusivo interesse della comunità albanellese.

Pertanto, è arrivato il momento di riaffermare il ruolo primario della politica e dei partiti che sono e restano il raccordo naturale tra cittadini e istituzioni.

Il gruppo socialista resta naturalmente all’interno della maggioranza, a supporto del sindaco e della sua amministrazione, aperto anche a successive adesioni dei colleghi che, condividendone lo spirito e le intenzioni, ne volessero far parte.

Assume formalmente il ruolo di capogruppo il consigliere Antonella Maraio