Il comune di Battipaglia retto dalla sindaca Cecilia Francese dovrà liquidare la società partecipata Alba con altri 44mila euro per alcuni interventi al cimitero avenuti tra il mese di settembre e il mese di dicembre ultimi scorsi.
La partecipata ha effetuato interventi di “pulizia e sfalcio di essenze erbose – si legge nella determina pubblicata sull’albo pretorio – interessate da crescita spontanea nelle aree interne al cimitero e il supporto all’attività di esumazione/estumulazione svolta nel civico cimitero. La prestazione – fanno sapere nel medesimo documento – è stata regolarmente eseguita nel rispetto di tutto quanto preventivato senza alcuna contestazione”.
Dal mese di gennaio 2023 e fino al dicembre del 2024, il comune verserà ad Alba ben 12 milioni di euro, cinquecento mila euro al mese, per i lavori di manutenzione, di cura del verde pubblico, raccolta rifiuti, igiene urbana. Da capire se i lavori al cimitero saranno fatturati e dunque pagati a parte anche per i prossimi mesi o se si è trattato di un incarico isolato e che è terminato con il 2022.
Se così non fosse, i soldi che il Comune deve dare ad Alba non saranno “solo” 24 milioni, ma molti di più. Soltanto nei prossimi mesi si potrà dare risposta a questo dubbio.