Home Attualità Battipaglia, Commissione Pari Opportunita e sindaca contro Provenza

Battipaglia, Commissione Pari Opportunita e sindaca contro Provenza

municipio battipaglia progetto sportello informativo covid selezionati scrutatori consiglio comunale comune
municipio battipaglia

Polemiche a Battipaglia sulle affermazioni del consigliere comunale, Giuseppe Provenza riguardanti un corso di lingua italiana pronunciate dall’esponente di Forza Italia durante la seduta del Consiglio comunale l’altra sera e stigmatizzate con una nota stampa dai componenti della Commissione Pari Opportunità di Battipaglia e dalla sindaca Cecilia Francese.

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Battipaglia, ha deliberato all’unanimità di prendere posizione in merito alle dichiarazioni rese nel corso del consiglio comunale dell’altra sera da un consigliere comunale, che ha criticato il corso di lingua italiana per donne migranti organizzato dalle ACLI provinciali di Salerno in collaborazione con l’amministrazione comunale di Battipaglia, affermando che “così si ghettizzano le donne”.

La Commissione respinge con fermezza tali affermazioni, ritenendole fuorvianti e prive di fondamento, e sottolinea l’importanza di un linguaggio politico e istituzionale rispettoso, che non banalizzi questioni di grande rilevanza sociale come l’integrazione e le pari opportunità. La Commissione richiama con fermezza alla responsabilità nell’uso delle parole, specialmente quando si affrontano temi che riguardano l’integrazione, le pari opportunità e la dignità delle persone. Definire “ghettizzante” un percorso formativo rivolto a donne migranti significa fraintendere la natura e le finalità di un progetto che, al contrario, nasce per favorire inclusione, autonomia e partecipazione sociale, rispondendo a bisogni formativi specifici”.