Home Politica Spera: “Orgogliosa di essere stata donna di servizio per Forza Italia”

Spera: “Orgogliosa di essere stata donna di servizio per Forza Italia”

Orgogliosa di essere stata donna di srvizio per Forza Italia
“Ho più e più volte ascoltato, sperando che il mio udito mi avesse tradito la prima volta, le misogine dichiarazioni di tale Fernando Volpe, esponente del Movimento 5 Stelle di Battipaglia che ha appellato, nel corso di una trasmissione televisiva, la sottoscritta e le altre due colleghe candidate al consiglio regionale Francesca Napoli e Gabriella Nicastro “donne di servizio, donne che fanno i servizi”.
In primo luogo trovo deplorevole il linguaggio: in una società patriarcale come la nostra, in cui ogni giorno piangiamo una vittima di femminicidio continuo a ribadire che il registro della comunicazione deve cambiare prima di tutto fra chi si dichiara esponente politico di un territorio.
Quando il linguaggio e l’atteggiamento che si offre alla popolazione e questo diventa sempre più chiaro perché il 56 per cento dei votanti non si rechi alle urne.
In secondo luogo mi sembra evidente che per un esponente del m5s sia impossibile comprendere il concetto di candidatura di servizio: da un movimento che non è consapevole di cosa sia la politica vera e propria, quella che si studia e si pratica tutti i giorni, da un partito che ha fatto del populismo la cifra stilistica del suo agire, il concetto di essere a servizio di un ideale politico e di una organizzazione partitica e’ incomprensibile. Quando si raggiunge un obiettivo si raggiunge tutti insieme: non c’è un numero 10 capocannoniere se non ha, sia in campo che in panchina, una squadra che lo metta in condizione di fare goal.
Chi vince vince perché tutti concorrono al risultato: e tutti lo fanno per un ideale politico. Vincere o perdere non dà l’esatta dimensione di quanto si valga politicamente: sul valore invito questo signore a un incontro pubblico per capire quale sia il valore politico della sottoscritta candidata in Forza Italia e mi permetto di dire anche delle mie colleghe, e il suo.
In politica , quella che Volpe non conosce, alle volte si vince quando non si è eletti: tutto dipende dalle motivazioni che hanno prodotto la scelta della candidatura, dagli obiettivi immediati e futuri che ci si pone.
Forse per l’esponente del movimento e’ incomprensibile che il percorso politico si costruisce un tassello alla volta, allargando il proprio consenso, la propria conoscibilità e mettendosi alla prova giorno dopo giorno, anche attraverso una candidatura di servizio che nel suo linguaggio appare tanto spregevole e nella realtà invece aiuta una comunità a trovare due punti comuni dai quali partire e spesso ripartire. Ascoltando le sue dichiarazioni ho avuto l’ennesima conferma che a parlare col Movimento 5 Stelle e’ come quando vuoi lavare la testa all’asilo ci perdi l’acqua e pure il sapone: e se lo dice una donna che fa i servizi ci potete credere!”
Comunicato Stampa di Annalisa Spera