Una maggioranza particolarmente spaccata, che fatica a trovare la quadra, è quella che si è presentata in aula in occasione del primo Consiglio regionale. Il presidente Roberto Fico, alla fine, ha scelto di presentarsi senza giunta, che sarà nominata inevitabilmente entro dieci giorni.
Intanto, seppur non in modo compatto, la maggioranza ha trovato un accordo sul nome del presidente del Consiglio regionale: si tratta di Massimiliano Manfredi, fratello del sindaco di Napoli, che ha ottenuto 41 voti. Subito dopo la richiesta di una sospensione e una pausa di circa due ore, il Consiglio regionale della Campania ha eletto i due vicepresidenti. Con 24 preferenze è stato scelto per la maggioranza Luca Trapanese (M5S), mentre Giuseppe Fabbricatore (FdI), in quota centrodestra, ha ottenuto 19 voti.
Trapanese è alla sua prima elezione nell’assemblea legislativa campana e sarà anche vicepresidente vicario. È stato assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli nella giunta guidata dal sindaco Gaetano Manfredi. Fabbricatore è stato consigliere comunale e capogruppo al Comune di Nocera Superiore, nonché consigliere provinciale di Salerno; anche per lui si tratta del primo mandato in Consiglio regionale.
L’assemblea ha scelto anche i due segretari: Lucia Fortini (A Testa Alta) per la maggioranza, con 23 voti, e Michela Rostan per l’opposizione, con 19 preferenze. A completare l’Ufficio di presidenza sono stati eletti i due consiglieri questori: Raffaele Aveta (M5S), con 23 voti, e Livio Petitto (FI), con 18 preferenze.
A queste votazioni non hanno partecipato i tre consiglieri eletti con Casa Riformista e i due di Mastella – Noi di Centro – Noi Sud, a quanto pare in polemica con le scelte che si stanno compiendo in queste ore sulla composizione delle commissioni.
Infine, la scelta dei capigruppo: Maurizio Petracca per il Partito Democratico; Gennaro Saiello per il Movimento 5 Stelle; Gennaro Sangiuliano per Fratelli d’Italia; Massimo Grimaldi per la Lega; Massimo Pelliccia per Forza Italia; Gennaro Oliviero per A Testa Alta, il gruppo che fa riferimento all’ex presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca; Rosario Andreozzi per Alleanza Verdi e Sinistra; Andrea Volpe per Avanti Campania, lista del PSI; Ciro Buonajuto per Casa Riformista, lista di Italia Viva; Gaetano Simeone e Francesco Simeone per Fico Presidente.
Nel gruppo Misto confluisce infine Mimì Minella, che lascia di fatto la Lega, partito con il quale era stato eletto nella circoscrizione di Salerno.



