Home Attualità Operazione “Strade Sicure” a Napoli, il Reggimento “Pasubio” cede il comando alle...

Operazione “Strade Sicure” a Napoli, il Reggimento “Pasubio” cede il comando alle “Guide”

Serre (SA). Cambio al vertice del comando dell’Operazione “Strade Sicure” a Napoli, che da circa un anno vede protagonisti i militari dell’Esercito Italiano appartenenti alla Brigata Bersaglieri “Garibaldi” di Caserta, provenienti dalle caserme salernitane di Persano e Salerno, impegnati a garantire la sicurezza ai cittadini e a tutelare i siti statali sensibili.

Nelle scorse ore, infatti, presso la caserma dell’Esercito Italiano “Diaz” di Napoli, alla presenza del Comandante Territoriale, Generale di Divisione Andrea Di Stasio, si è tenuto il passaggio di consegne del Raggruppamento “Campania”.

L’evento ha visto il Comandante dell’8° Reggimento Artiglieria Terrestre “Pasubio”, con base nella caserma militare di Persano, Colonnello Lorenzo Maria Cremascoli, cedere la guida dell’operazione al Colonnello Andrea Enzo Gottardo Crivellotto, Comandante del Reggimento “Cavalleggeri Guide”, con base presso la caserma militare di Salerno.

Oltre 950 uomini e donne dell’Esercito Italiano, appartenenti al Raggruppamento Campania, negli ultimi sette mesi sono stati impiegati nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure”, contribuendo alla sicurezza del territorio nazionale attraverso l’ausilio di personale specializzato, con pattugliamenti, controlli e interventi in concorso alle Forze dell’Ordine.

Le attività sono state finalizzate alla prevenzione e repressione dei reati e dei fenomeni di microcriminalità nei territori campani delle città di Napoli, Salerno e Caserta.

Tra i vari interventi, particolare attenzione è stata rivolta anche alla “Terra dei Fuochi”, dove i militari dell’Esercito Italiano sono impegnati, insieme a personale altamente specializzato in materia ambientale e all’uso di aeromobili a pilotaggio remoto, nel contrasto allo sversamento illecito di rifiuti e nella prevenzione dei roghi.

[di Mariateresa Conte]