dI Maria vita Della Monica
Prosegue l’attività di indagine sulla comunità alloggio per minori di Eboli che ieri è stata oggetto di intervento da parte funzionari dell’Azienda Speciale ASSI per verificare la situazione della struttura e la condotta di gestione di essa.
Il caso è venuto alla ribalta nei giorni scorsi attraverso una serie di video-denuncia diffusi sul web dal giornalista Pino Grazioli, che ha poi denunciato la vicenda alle autorità competenti.
Ma, a quanto sembra, la struttura di via don Lorenzo Milani, che ospitava due comunità alloggio per minori- “Hoana di Camilla” e “I Lilia di Camilla”- gestite entrambe dalla cooperativa Il Girasole, era già sotto monitoraggio da parte dell’Azienda Speciale Sele Inclusione dallo scorso agosto.
A fare il punto sulla delicata vicenda è stato Antonio Nuzzolo, direttore dell’ASSI, che ha spiegato i passi compiuti finora e quelli ancora da compiere.
Intanto gli otto minori che erano ospitati nella struttura sono stati messi in sicurezza, presso altre strutture del territorio. Dopo l’emissione formale del provvedimento di chiusura della casa alloggio, che avverrà nella giornata di oggi, nei prossimi giorni l’ASSI valuterà se procedere con la sospensione o, addirittura, con la revoca definitiva dell’autorizzazione alla gestione nei confronti della titolare.
Nel frattempo è stata richiesta tutta la documentazione relativa ai rapporti di lavoro tra la cooperativa e gli operatori, compresi i pagamenti del personale: anche questi elementi risulteranno determinanti per decidere il destino della struttura.



