Home Attualità Montecorvino Rovella, al via il nuovo piano rifiuti

Montecorvino Rovella, al via il nuovo piano rifiuti

Il Comune di Montecorvino Rovella, in collaborazione con Sarim, avvia una nuova fase del servizio di igiene urbana, orientata al miglioramento della qualità della raccolta differenziata, alla riduzione dei rifiuti indifferenziati e a una gestione più efficiente e sostenibile del ciclo dei rifiuti.
Il nuovo assetto del servizio sarà presentato nel corso della conferenza stampa in programma martedì 20 gennaio 2026, alle ore 11.00, presso la Sala Giunta della sede comunale.

All’incontro interverranno: ⁠Martino D’Onofrio, Sindaco di Montecorvino Rovella; ⁠Corrado Volpicelli, Vicesindaco con delega all’Ambiente; ⁠Loredana Bardascino, Cda Sarim.

Tra le principali novità illustrate vi sarà l’introduzione della raccolta quindicinale del secco indifferenziato e del vetro, che entrerà in vigore a partire dal 2 febbraio 2026, secondo un calendario che prevede il conferimento a giorni alterni il venerdì.

Il nuovo calendario di raccolta sarà distribuito presso gli Info Point comunali e rappresenterà uno strumento centrale per accompagnare i cittadini nella transizione verso il nuovo sistema.

Il nuovo assetto consentirà di incrementare le performance della raccolta differenziata, ridurre i quantitativi di rifiuto indifferenziato avviati a smaltimento e contenere i costi complessivi del servizio.