Una cerimonia nel segno dell’impegno e del coraggio, quella tenutasi ieri a Eboli in occasione della festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale. Nell’ambito di essa, il sindaco Mario Conte ha conferito encomi agli agenti della Polizia Municipale e attestati di benemerenza ai volontari della Protezione Civile Città di Eboli, per essersi distinti nel corso
dell’anno con azioni rilevanti a tutela della sicurezza e del bene pubblico.
Tra gli encomi più significativi, quello per l’operazione del 20 novembre 2025, che ha portato all’individuazione di soggetti stranieri ricercati per gravi reati e coinvolti nello spaccio. Premiati: il tenente colonnello Daniele De Sanctis, il sottotenente Damiano Iula, i marescialli Raffaele Cerullo e Alfonso La Corte, gli agenti Francesco Lembo, Ramona Russo e l’assistente capo Alfonso Piano.
Iula e Piano hanno ricevuto anche un secondo encomio per l’arresto del 30 giugno 2024 di un soggetto per violenza di genere, sequestro di persona e riduzione in schiavitù, liberando la vittima e affidandola a una struttura protetta. Altro encomio per l’azione del 29 agosto 2025, quando De Sanctis, Piano e Antonio Cicalese hanno sorpreso individui in flagranza mentre smaltivano rifiuti pericolosi tramite incendio.
Per l’operazione del 6 dicembre 2025, premiati Rosaria Micillo e Massimo Cembalo per aver bloccato, in flagranza, atti di maltrattamenti in famiglia, mettendo in salvo la vittima. Encomio anche agli agenti Francesco Lembo e Patrizia Salimbene per l’azione del 15 maggio 2025, quando hanno inseguito e arrestato un ladro, recuperando la refurtiva.
Riconoscimenti anche ai volontari della Protezione Civile per il numero di ore dedicate al servizio della comunità: Saverio De Caro (600 ore), Cosimo Masturzo e Giovanna Sica (oltre 300), Giovanni Vinciguerra, Giuseppe Grasso e Damiano Faccenda (oltre 100). Una giornata di gratitudine, quella di ieri, per chi ogni giorno lavora per la sicurezza e la protezione del territorio.



