Home Attualità Eboli, rigenerazione urbana: appalti e gare

Eboli, rigenerazione urbana: appalti e gare

Prosegue il programma di rigenerazione urbana ad Eboli. Il Comune annuncia l’aggiudicazione di importanti appalti e l’avvio di nuove procedure di gara che interesseranno impianti sportivi, quartieri cittadini, viabilità e spazi pubblici.

Sono stati, infatti, aggiudicati i lavori di rigenerazione della pista di atletica e degli spogliatoi dello stadio Josè Guimaraes Dirceu alla ditta TIPIESSE SRL di Villa d’Adda (BG), per un importo complessivo di 744.962,08 euro, comprensivo degli oneri per la sicurezza. Aggiudicato anche l’appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di “Rigenerazione urbana – Rigenerazione delle aree e degli edifici comunali del rione Pescara”, finanziato con fondi statali PNRR (Misura 5). L’intervento, dal valore complessivo di 2.440.303,89 euro, sarà realizzato dalla LUPO Costruzioni Generali SRL di Montecorvino Rovella (SA), con il supporto di un raggruppamento temporaneo di professionisti.

Il progetto prevede il rifacimento del sistema fognario, la riqualificazione dell’asse viario dall’incrocio di via Pescara fino alla rotatoria del Cimitero, nuovi marciapiedi, illuminazione pubblica e verde urbano. Sono inoltre previsti interventi di efficientamento energetico su due edifici comunali e la riqualificazione degli spazi circostanti, inclusa un’area giochi. È prevista anche la realizzazione di un parco urbano di circa 3.200 metri quadrati, in dialogo con il vicino parco del progetto Acer. Parallelamente, presso la CUC Sele Picentini è stata avviata la procedura di gara per il progetto Corno D’Oro Città Pubblica – Lotto funzionale n.1. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12:00 del 18 febbraio 2026. Gli interventi riguardano la rifunzionalizzazione di un fabbricato pubblico in viale del Pino per la creazione di un Hub Sociale, la sistemazione delle aree esterne e la manutenzione straordinaria di viale del Pino e via del Gelso.

Infine, il Comune di Eboli ha avviato la procedura di gara per i lavori di riqualificazione dello “Spartacus nell’area di Santa Cecilia, con scadenza per la presentazione delle offerte fissata alle ore 12:00 del 18 febbraio 2026. Il progetto prevede la completa riconfigurazione dell’area con nuovi impianti sportivi e ludici, la realizzazione di un centro polifunzionale, campi da tennis, padel e bocce, una pista di atletica, un’area fitness e la riqualificazione degli spogliatoi esistenti, oltre al rifacimento della segnaletica orizzontale del parcheggio a servizio del centro sportivo e della scuola.