La notizia dell’accorpamento tra l’Istituto Comprensivo “Matteo Ripa” e il Primo Circolo Didattico “Vincenzo Giudice” di Eboli, prevista dal piano regionale, ha destato sorpresa e disappunto nella comunità. Oggi pomeriggio, intanto, l’argomento sarà oggetto delle commissioni consiliari Controllo e Garanzia e Cultura e Istruzione, convocate in forma congiunta.
«La notizia dell’ennesimo accorpamento è arrivata del tutto inaspettata, nel corso della scorsa riunione della Commissione» – dichiara il consigliere Cosimo Pio Di Benedetto, che presiede la commissione Controllo e Garanzia- «Bisogna capire quali saranno le conseguenze e se ci sono responsabilità dell’amministrazione in merito. L’attenzione da parte nostra è massima».
«La razionalizzazione della rete scolastica non è competenza dei Comuni ma delle Regioni»– precisa, invece, Matteo Balestrieri, presidente della commissione Cultura e Istruzione- «Nei mesi scorsi ci sono state interlocuzioni tra il nostro ente, la Provincia e la Regione su questo tema. Ad ottobre, dopo una richiesta della Provincia, abbiamo prodotto una delibera di giunta, auspicando l’accorpamento del “Giudice” all’IC “Romano”, non al “Ripa”. Di questo atto non è stato tenuto conto».
Oggi nelle commissioni sarà esaminato anche il verbale della riunione tra il sindaco, Mario Conte e i dirigenti scolastici per acquisire un parere sulla razionalizzazione scolastica in città, in vista di un documento da inviare all’Ufficio Scolastico Regionale. In quell’occasione, i presidi avrebbero manifestato la volontà di non dare indicazioni, preferendo il mantenimento dell’attuale assetto.



