Il Gruppo consiliare del Partito Democratico interviene sulla crisi politico-amministrativa che attanaglia il Comune di Eboli. I consiglieri dem hanno protocollato una mozione di verifica politico-amministrativa, accompagnata dalla richiesta formale di convocazione di un Consiglio comunale monotematico dedicato esclusivamente alla questione. L’obiettivo è fare piena chiarezza su una situazione che si trascina ormai da settimane, da quando cioè la Giunta comunale è stata “congelata” senza che sia emersa una soluzione concreta.
L’iniziativa del PD nasce, come spiegano i democratici in una nota social, “dalla necessità di restituire trasparenza, responsabilità istituzionale e confronto pubblico” a una fase definita “logorante” e segnata da “incertezza amministrativa, rallentamento delle attività dell’ente e difficoltà nella gestione degli atti fondamentali, come già evidenziato anche dagli uffici finanziari”. A rendere ancora più critica la situazione è “il progressivo diradarsi delle sedute del Consiglio comunale” e l’incertezza che, “anche quando convocato”, ne accompagna lo svolgimento rispetto alla tenuta del numero legale, elemento indispensabile per la validità dei lavori consiliari.
Per il Gruppo consiliare del PD, la richiesta di un Consiglio monotematico rappresenta “un passaggio di verità pubblica verso la Città, ormai non più rinviabile”. I dem chiedono “risposte puntuali e risolutive” da parte della maggioranza. In caso contrario, avvertono i consiglieri nella nota social, “il permanere della paralisi amministrativa sarà valutato ai fini dell’attivazione di tutte le prerogative previste dall’ordinamento”, lasciando intendere che potrebbero essere valutate anche soluzioni più drastiche per sbloccare l’impasse e restituire funzionalità all’amministrazione comunale.
La mozione di verifica, concludono i democratici, è “una scelta condivisa, assunta con responsabilità e unità dal Gruppo consiliare del Partito Democratico, nell’interesse esclusivo della comunità ebolitana”.



