Smottamenti e disagi a causa del maltempo a Salerno. Sul Viadotto Gatto, all’altezza di via Fra’ Generoso, strada che collega il porto agli svincoli autostradali, questa mattina si è verificata una frana. Dal costone, interessato due anni fa da un incendio, sono finiti sulla carreggiata fango, massi e detriti, mandando in tilt il traffico. Sul posto sono presenti gli agenti della polizia municipale e i vigili del fuoco.
A seguire la vicenda è Pino Bicchielli, presidente della Commissione parlamentare sul dissesto idrogeologico e sul rischio sismico.
«Il dissesto idrogeologico resta tra le principali emergenze strutturali della città di Salerno. Quanto sta accadendo in queste ore sul Viadotto Gatto, con una frana che rischia di mettere a repentaglio l’incolumità degli automobilisti, è il risultato di anni di mancata manutenzione, ordinaria e straordinaria», ha dichiarato il presidente della Commissione.
«Di fronte a questo scenario non possiamo più temporeggiare: è necessario intervenire prontamente per mettere in sicurezza la città e i cittadini. La Commissione seguirà con attenzione l’evoluzione della situazione e valuterà ogni iniziativa utile affinché si rafforzino le politiche di prevenzione, manutenzione e pianificazione territoriale, evitando che fenomeni prevedibili producano conseguenze così impattanti», ha aggiunto Bicchielli.



