Home Cronaca Serre, la Gdf ha consegnato 1100 capi di abbigliamento alla Croce Rossa

Serre, la Gdf ha consegnato 1100 capi di abbigliamento alla Croce Rossa

A Serre importante iniziativa di solidarietà, nella mattinata odierna, da parte della Guardia di Finanza di Salerno, che ha donato oltre 1.100 capi di abbigliamento alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Serre.

I capi saranno impiegati nell’ambito del progetto “Filo Rosso – Laboratorio di Cucito Sociale”, promosso a livello centrale dalla Croce Rossa e in programma per la presentazione il 19 febbraio. L’iniziativa prevede l’attivazione di laboratori finalizzati all’insegnamento del mestiere di sarta a donne in condizioni di fragilità e/o vittime di violenza. Le partecipanti si occuperanno della rimozione dei marchi contraffatti dagli indumenti, che saranno successivamente destinati agli sportelli sociali per la distribuzione alle persone in stato di necessità.

La merce donata proviene da un rilevante sequestro eseguito dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Eboli nell’ambito dei servizi di contrasto alla commercializzazione di prodotti contraffatti. I capi erano stati sottoposti a confisca e destinati alla distruzione a seguito di sentenza irrevocabile emessa dal Tribunale di Salerno.

Su richiesta dei finanzieri e valutata la finalità solidaristica dell’iniziativa, la competente Autorità giudiziaria ha autorizzato la devoluzione in beneficenza della merce in luogo della distruzione.

L’operazione rappresenta un esempio di collaborazione istituzionale e testimonia l’attenzione della Guardia di Finanza non solo al contrasto dei fenomeni illeciti, ma anche al perseguimento di finalità sociali. Un intervento che, oltre a garantire lo smaltimento dei corpi di reato senza oneri per lo Stato, trasforma un’attività criminale dannosa per la collettività e per la libera concorrenza in un’opportunità concreta di sostegno alle fasce più vulnerabili della popolazione.