Edmondo Cirielli si è dimesso dalla carica di consigliere regionale della Campania, scegliendo così di conservare l’incarico di deputato e di viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.
L’annuncio delle dimissioni è arrivato questa mattina nel corso della seduta del Consiglio regionale: la scelta tra i due ruoli era obbligata ai sensi di legge, poiché l’incarico di consigliere regionale è incompatibile con quello di parlamentare.
«La Giunta ha fatto un lavoro corretto nel rispetto della legge ed è oggettiva l’incompatibilità che riguarda anche la Camera dei deputati e, per questo, annuncio le mie dimissioni da consigliere regionale e di optare per la carica di parlamentare e per l’incarico governativo che sto svolgendo, anche per garantire stabilità nell’esercizio di queste importanti funzioni», ha detto Cirielli.
«Compio questa scelta con una certa sofferenza, perché mi sono candidato a presidente della Regione Campania con grande orgoglio e onore e perché amo la mia Regione e, per questo, continuerò a lavorare per la Campania. Rivolgo un grande in bocca al lupo al Consiglio regionale, affinché possa espletare al meglio le sue funzioni, e all’opposizione, che è ben strutturata e composta da persone di esperienza e competenza, e che sono certo farà bene il suo lavoro, nell’ottica che ho tracciato», ha aggiunto.
Il viceministro Cirielli ha anche rivolto auguri di buon lavoro al presidente della Giunta regionale «perché la Campania è in un momento difficile ed occorre creare le condizioni affinché possa lavorare al meglio e certamente il presidente Giorgia Meloni farà tutto quanto necessario per non far mancare il necessario supporto del Governo alla nostra Regione».
A Cirielli sono andati i saluti del presidente della Regione Campania, Roberto Fico e presidente del Consiglio regionale della Campania.



