Home Attualità Salerno, convegno sulla scoliosi in età evolutiva

Salerno, convegno sulla scoliosi in età evolutiva

Salerno ospita sabato 28 febbraio 2026, presso la Sala Convegni Check Up di Via A. De Luca, il Convegno Multidisciplinare di Aggiornamento Pediatrico dedicato alla scoliosi idiopatica e al dorso curvo in età evolutiva. Una colonna vertebrale che si piega nel momento in cui dovrebbe crescere dritta: è questa la sfida clinica e umana che ogni giorno i professionisti della salute si trovano ad affrontare, spesso in una corsa contro il tempo.

L’evento, dal titolo “Dal Pediatra al Medico dello Sport. Prevenzione, diagnosi precoce e percorsi terapeutici innovativi”, punta ad aggiornare i professionisti sanitari sulle più recenti evidenze scientifiche, promuovendo un approccio integrato e multidisciplinare alla cura delle deformità vertebrali nei giovani pazienti. A presiedere il congresso il Dr. Francesco Forte, fisiatra, insieme al Prof. Giuseppe Costanzo, chirurgo vertebrale già ordinario alla Sapienza di Roma. I responsabili scientifici sono il Dr. Alfonso Maria Forte, il Prof. Luigi Di Lorenzo, il Dr. Raffaele Natella e il Dr. Davide Sessa.

In programma tavole rotonde interdisciplinari e momenti di approfondimento sul ruolo della scuola e dell’attività fisica nella tutela della salute della colonna, con l’obiettivo di costruire una vera rete di protezione attorno all’adolescente.