Home Attualità Eboli, la crisi va in aula: lunedì il giorno decisivo

Eboli, la crisi va in aula: lunedì il giorno decisivo

È una data cerchiata in rosso, quella del 23 febbraio, per la città di Eboli. Per lunedì alle 18.30 è, infatti, convocato il consiglio comunale monotematico sulla crisi della maggioranza, guidata dal sindaco Mario Conte.

[di Maria Vita Della Monica]

Non a caso, occupando l’aula consiliare e ottenendo la convocazione, i consiglieri Cosimo Pio Di Benedetto, Pierluigi Giarletta, Giuseppe Norma e Francesco Squillante hanno preteso che l’appuntamento avvenisse entro questa data: il 23 febbraio è l’ultimo giorno utile affinché, in caso di caduta dell’amministrazione, Eboli possa tornare alle urne già il 24 e 25 maggio prossimi.

La strategia della minoranza è chiara: far emergere la crisi in modo formale e aprire la strada al voto anticipato. Quella della maggioranza, potrebbe essere altrettanto leggibile: non presentarsi in aula lunedì significherebbe puntare a guadagnare tempo, resistere all’instabilità e arrivare alla scadenza naturale del mandato.

Nel frattempo il lavoro per trovare una nuova quadra politica va avanti. Ieri e oggi riunione di maggioranza in Comune sulla composizione della nuova giunta. Ma la soluzione, ancora una volta, non sembra essere dietro l’angolo. Il tempo stringe, la crisi resta aperta: serve responsabilità.