Home Attualità Battipaglia, depuratore nuova deroga per lo scarico nel Tusciano

Battipaglia, depuratore nuova deroga per lo scarico nel Tusciano

depuratore tavernola

Torna al centro dell’attenzione il depuratore di località Tavernola, a Battipaglia.

Il Settore Tecnico comunale ha firmato l’Autorizzazione in deroga nei giorni scorsi, concedendo ad ASIS Salernitana Reti e Impianti Spa ulteriori 30 giorni per lo scarico delle acque reflue urbane nel fiume Tusciano, in deroga ai normali parametri qualitativi previsti dal D.Lgs. 152/2006.

Il provvedimento estende il regime straordinario fino al 31 ottobre e arriva esattamente un anno dopo la prima autorizzazione temporanea, rilasciata il 1° ottobre 2025. Da allora si sono susseguite proroghe legate ai lavori di adeguamento e potenziamento dell’impianto.

Alla base della nuova richiesta, presentata da ASIS il 28 settembre, ci sono i tempi necessari per completare l’avviamento e la messa a regime del nuovo comparto MBR, il reattore biologico a membrane. Sono infatti ancora in corso le procedure per l’inoculo e l’attivazione del processo biologico dei fanghi.

L’impianto serve un carico equivalente di circa 55mila abitanti ed è destinato a raggiungere una capacità di 69mila abitanti grazie agli interventi finanziati con fondi PNRR. Anche durante la fase di deroga dovranno essere garantiti i trattamenti preliminari, tra cui grigliatura, rotostacciatura, dissabbiatura, disoleatura e disinfezione chimica. La portata media indicativa dello scarico è di circa 180 litri al secondo.

Il provvedimento è stato trasmesso ad ARPA Campania e al Distretto Sanitario 65 dell’ASL Salerno per i controlli di competenza. L’attenzione resta ora puntata sulla scadenza del 31 ottobre, quando si dovrà verificare se il nuovo sistema sarà finalmente entrato a regime o se sarà necessaria un’ulteriore proroga.