Mi presti la tua famiglia. La mia è un po in difficoltà. E il titolo-percorso della campagna di sensibilizzazione all’affido familiare programmata Dall’ambito Territoriale S4, con il Comune di Pontecagnano Faiano ente capofila.
La campagna di sensibilizzazione è stata articolata in varie fasi, di cui la prima è stata l’adesione al progetto nazionale “Io leggo. Perchè”, attraverso cui è stato donato alle scuole primarie dei Comuni il libro Un regalo dal bosco, favola che rende partecipi i bambini e le bambine dei valori dell’affido.
Inoltre, sarà realizzato un corso di formazione ed informazione che si terrà a Pontecagnano Faiano, presso la sede del SAAT in via Piemonte. Infine, sarà promosso un evento culturale con testimonianze di esperienze in atto e la partecipazione di esperti.
L’iniziativa si colloca nel quadro delle attività e degli interventi del Servizio Adozione ed Affido Territoriale (SAAT) istituito nell’ambito del Piano Sociale di Zona, al fine di garantire l’ambiente idoneo al minore in famiglia affidataria per un determinato periodo.